Pubblicazioni

  • Gasperi E. (2019), Le fatiche dell’adulto caregiver, in M. Cornacchia, S. Tramma (a cura di), Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico, Carocci, Roma, pp. 153-168.
  • Cesaro A. (2018), L’accompagnamento educativo dei disabili anziani, in E. Gasperi (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, pp. 143-163.
  • Gasperi E. (2018) (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia.
  • Gasperi E. (2018), Per una lettura pedagogica dell’approccio di Tom Kitwood alle persone con demenza, in E. Gasperi (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, pp. 119-141.
  • Milella M. (2018), La dignità intergenerazionale della vecchiaia, in E. Gasperi (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, pp. 63-92.
  • Milella M. (2018), Vecchiaia: l’età del “disgelo delle parole”, in E. Gasperi (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, pp. 93-118.
  • Vittadello C. (2018), Nonni e nipoti adolescenti nelle famiglie migranti, in E. Gasperi (a cura di), La vecchiaia. Intrecci pedagogici, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, pp. 165-197.
  • Gasperi E. (2017), La figura dell’educatore nel lavoro con l’anziano, in C. Xodo, A. Porcarelli (a cura di), L’educatore. Il “differenziale” di una professione pedagogica, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, pp. 191-208.
  • Cesaro A. (2016), La disabilità come fattore aggravante la fragilità relazionale nell’anziano, in E. Gasperi (a cura di), In dialogo con le fragilità nascoste degli anziani, FrancoAngeli, Milano, pp. 184-196.
  • Gasperi E. (2016), La casa dell’anziano fragile, luogo di “educativa intergenerazionale”, in E. Gasperi (a cura di), In dialogo con le fragilità nascoste degli anziani, FrancoAngeli, Milano, pp. 110-122.
  • Gasperi E. (2016), L’implementazione di un modello di educativa domiciliare con l’anziano fragile, in E. Gasperi (a cura di), In dialogo con le fragilità nascoste degli anziani, FrancoAngeli, Milano, pp. 123-138.
  • Gasperi E. (a cura di) (2016), In dialogo con le fragilità nascoste degli anziani, FrancoAngeli, Milano.
  • Gasperi E., Gregianin A. (2016), I risultati di un intervento di educativa domiciliare con l’anziano fragile, in E. Gasperi (a cura di) (2016), In dialogo con le fragilità nascoste degli anziani, FrancoAngeli, Milano, pp. 139-171.
  • Milella M. (2016), L’invecchiamento e l’educazione intergenerazionale al futuro, in E. Gasperi (a cura di), In dialogo con le fragilità nascoste degli anziani, FrancoAngeli, Milano, pp. 71-89.
  • Vittadello C. (2016), La fragilità relazionale nell’anziano di origine straniera, in E. Gasperi (a cura di), In dialogo con le fragilità nascoste degli anziani, FrancoAngeli, Milano, pp. 197-217.
  • Zilio C., Gasperi E. (2016), Il Servizio di Sostegno Psicologico della FAP – Acli e gli anziani fragili, in E. Gasperi (a cura di), In dialogo con le fragilità nascoste degli anziani, FrancoAngeli, Milano, pp. 172-183.
  • Gasperi E., Gregianin A. (2015), La casa dell’anziano, luogo d’incontro intergenerazionale, in LLL – Focus on Lifelong Lifewide Learning, 25, pp. 1-11, http://rivista.edaforum.it/numero25/LLL25_Monografico_Gasperi_Gregianin.pdf (ultima consultazione 04/11/2019).
  • Milella M. (2015), Esplorare il possibile per costruire il futuro, in MeTis. Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, 1, http://metis.progedit.com/anno-v-numero-1-062015-leducazione-ai-tempi-della-crisi/128-saggi/702-esplorare-il-possibile-per-costruire-il-futuro.html (ultima consultazione 28/03/2016).
  • Gasperi E. (2014), “Ottobre mese dell’anziano”, un’iniziativa della Provincia di Rovigo, in Studium Educationis, 1, pp.117-118.
  • Gasperi E., Gregianin A. (2014), In dialogo con le fragilità nascoste degli anziani. Un’esperienza pilota, in CQIA Rivista – Formazione, lavoro, persona, 11, pp. 105-116.
  • Gregianin A. (2014), Educatori e rapporti intergenerazionali, in Studium Educationis, 1, pp. 65-74.
  • Milella M. (2014), Ricordarsi del futuro, l’educazione all’intergenerazionalità, in Cosmopolis. Rivista di filosofia e teoria politica, 2, http://cosmopolis.globalist.it/Detail_News_Display?ID= 80148 (ultima consultazione 28/03/2016).
  • Gasperi E. (a cura di) (2013), L’educatore, l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia.
  • Gasperi E., Cesaro A. (2013), La rappresentazione sociale del malato di Alzheimer nei futuri educatori, in E. Gasperi (a cura di), L’educatore, l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, pp.107-124.
  • Gasperi E., Gregianin A. (2013), Gli anziani nelle storie di vita dei futuri educatori in E. Gasperi (a cura di), L’educatore, l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, pp. 27-106.
  • Gregianin A. (2013), L’anziano nell’Università della terza età: un esempio di invecchiamento attivo, in E. Gasperi (a cura di), L’educatore, l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, pp. 145-178.
  • Gasperi E. (2012), La figura dell’educatore nella promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, in Studium Educationis, 2, pp. 153-156.
  • Gasperi E., Cesaro A.(2012), La relazione nonni-nipoti nell’incontro con la malattia di Alzheimer, in M. Corsi, S. Ulivieri (a cura di), Progetto Generazioni. Bambini e Anziani: due stagioni della vita a confronto, ETS, Pisa, pp. 669-678.
  • Gasperi E., Cesaro A. (2012), Una città che ha cura del malato di Alzheimer, in G. Milan, E. Gasperi (a cura di), Una città ben fatta. Il gioco creativo delle differenze, Pensa MultiMedia, Lecce, pp.115-132.
  • Gregianin A. (2012), L’anziano “attivo” dell’Università della Terza età: una risorsa anche per le giovani generazioni, in Corsi, S. Ulivieri (a cura di), Progetto Generazioni. Bambini e Anziani: due stagioni della vita a confronto, ETS, Pisa, pp. 173-181.
  • Gasperi E. (2011), Sull’invecchiamento, in Studium Educationis, 1, pp. 75-90.